lunedì 16 aprile 2012

Non tutti sanno che....

Che l’attività sportiva praticata senza controllo è nociva per il corpo!!!!!!
Che andare in palestra e sforzarsi all’inverosimile per assomigliare a Schwarzenegger senza il proprio programma fatto da esperti del settore o da un medico specialista è dannoso come la peste per articolazioni e tendini.
Che giocare a tennis su campi di cemento quando si è superata la 40antina è lesivo per il tendine di Achille.
Che non riscaldarsi praticando fitness cardiocircolatorio  e stretching prima di un qualunque gesto sportivo è come spararsi in una gamba.
Che  andare in palestra e superare la soglia cardiaca (frequenza massima) senza una visita specialistica medico sportiva e un elettrocardiogramma da sforzo è come giocare alla roulette russa.
Che ingurgitare tutte quelle proteine, carnitina, integratori delle specie più disparate e dalle composizioni più esotiche è come mangiarsi gli scarti di una centrale nucleare.
Che il fai da te nello sport è come il fai da te nella medicina: deleterio!!!!!!
Che se fai ciclismo amatoriale e quello accanto a te va più forte e hai saputo che prende gli amminoacidi o qualsiasi altra sostanza non devi prenderne il doppio per andare il doppio di lui!
Che quando fai lo squatt in palestra la cintura lombare non è soltanto un dettaglio estetico o un accessorio per fare il fico ma che serve a non sparare fuori dalla colonna lombare tutti i tuoi dischi intervertebrali.
Che superare i tuoi limiti con una attività fisica eccessiva senza controllo medico è letale.
Che le diete drastiche dell’ultimo minuto prima della prova costume servono solo a farti star male, a farti diventare flaccido e ad aumentare del doppio di quello che hai perso appena ti avvicini di nuovo al frigo.
Che il tuo amico/amica, che ha un fisico perfetto, si allena da anni e sta attento in maniera maniacale alla dieta non può essere eguagliato in 3 mesi.
Che la tua salute è la cosa più importante che hai e se ti provochi dei danni spesso non è possibile tornare al punto di partenza.


Insomma, non tutti sanno che conoscere i propri limiti, allenarsi con cautela, non ricorrere alla farmacia e farsi controllare è SALUTARE!


2 commenti:

  1. Gentile dottore,
    Mi sento davvero eccezionalmente astuta io che, nonostante consigli e ramanzine, pratico ostinatamente la corsa dal divano alla sedia, con pausa recupero in poltrona. La rivincita dei pigri!
    La seguo con interesse e spero che possa dare qualche semplice consiglio anche a chi, come me, dopo molti anni sedentari, vuole ricominciare a praticare una certa attività sportiva per motivi di salute e controllo del peso, senza incorrere in tutti i guai che lei descrive, visto che ho compiuto diciott’anni da qualche tempo. Cordiali saluti, Marina

    RispondiElimina
  2. Cara Marina,
    per recuperare la forma fisica la prima cosa che devi fare è.. spostare il divano in mansarda e la poltrona in cantina!!
    A parte gli scherzi, ti consiglio di ricominciare gradualmente con attività fisiche non traumatizzanti, come il nuoto e la bicicletta, e dotarti di un cardio-frequenzimetro per tenere sotto controllo il tuo cuore, che è il muscolo meno allenato di tutti.

    Saluti,
    Dott. Leonardo Donati

    RispondiElimina