mercoledì 26 settembre 2012

Dieta e articolazioni: piccoli gesti per una vita sana


Ippocrate diceva: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”. Anche nell’ambito delle infiammazioni in genere, la dieta gioca un ruolo importante. Per tutti i pazienti, indipendentemente dalla patologia articolare in questione, vale il consiglio di smaltire i chili di troppo se si è in sovrappeso, vista l’importanza che rivestono sia l’attività fisica sia il cibo per la vita di un essere umano.
 
Le articolazioni sono gli “ingranaggi” che collegano tra loro le ossa dello scheletro e permettono che i movimenti del corpo possano, per l’appunto, articolarsi al meglio.

In tal senso, diverse sono le malattie infiammatorie che colpiscono più frequentemente le articolazioni e le più diffuse sono l’artrite, l’artrosi  e l’artrite reumatoide. L’alimentazione può essere di notevole aiuto nella prevenzione e nella cura delle malattie articolari: a questo scopo, ossia per mantenere in salute le articolazioni, essa deve essere equilibrata, varia, ricca di antiossidanti, povera di alcol e non troppo ricca di alimenti di origine animale.


I cibi “amici” sono il pesce, in particolare quello azzurro e grasso, la frutta e la verdura fresca, in particolare quella giallo-arancione e verde scuro, ricca di caroteni e vitamina C, la frutta secca, i semi oleosi e l’olio di oliva, i cereali integrali, le uova, la carne magra e il lievito di birra. Tutti questi alimenti contengono, infatti, sostanze che svolgono una potenziale azione antiossidante, il che, unito all’abitudine a muoversi, favorisce la  mobilità articolare dei nostri “ingranaggi”. Il movimento, infatti, agisce sulle capsule e sui legamenti dell’articolazione, rendendoli più saldi e resistenti.


Da evitare, invece, l’assunzione smisurata di grassi alimentari che vanno a comporre la membrana delle nostre cellule. Se la nostra dieta è ricca di acidi grassi polinsaturi della serie omega 6, si formano potenti sostanze infiammatorie, che si rivelano utili se mantenute in un rapporto equilibrato con altre sostanze derivate dagli acidi grassi omega 3, ma pericolosissime se assunte in dosi eccessive. Allo stesso tempo, la mancanza di esercizio fisico o l’abitudine a compiere gesti di ampiezza ridotta possono essere dannosi: tali propensioni portano a una diminuzione della mobilità delle articolazioni e al peggioramento della coordinazione motoria. Inoltre, è sempre bene ricordare che solo durante il movimento viene prodotto liquido sinoviale: anche per questo, l’immobilità danneggia in maniera evidente le superfici articolari.
 

1 commento:

  1. Betway Casino Site - Lucky Club
    Welcome to our official site of the gambling community. This page will take you through all the gambling sites, luckyclub.live offering a wide variety of ways to play  Rating: 4 · ‎3 votes

    RispondiElimina