venerdì 12 ottobre 2012

Una mela al giorno e.. la salute è di ritorno!

Golden, Cotogna, Pink Lady, Annurca e Renetta solo per citarne alcune: la mela è un frutto che offre un’ampia scelta nella varietà, nel gusto e anche per le proprietà nutrizionali che possiede, importantissime per l’equilibrio del nostro organismo. Protagonista di favole e giochi all’ultimo morso, ottima a fine pasto o come ingrediente delle vostre torte, trova la sua stagionalità nell’attuale periodo autunnale e arricchisce da sempre le pietanze della classica dieta mediterranea rivelandosi un vero toccasana per il nostro corpo.

Secondo uno studio pubblicato di recente sulla rivista Journal of Functional Foods è emerso che il consumo quotidiano di questo frutto riduce il livello di colesterolo Ldl (quello cattivo) del 40% dopo quattro settimane, riducendo considerevolmente il rischio di infiammazioni e danni tissutali.

La mela ci aiuta anche a respirare meglio, per la presenza di vitamina C: pare che la sua azione antiossidante e sulle vie respiratorie sia quasi maggiore rispetto a quella degli agrumi e che aiuti l’organismo a difendersi dagli attacchi esterni.
Inoltre, il frutto contiene sostanze utilissime al nostro benessere psicofisico: in 100 grammi di mela, comprensiva di buccia, troviamo il 22% di polifenoli che proteggono le nostre cellule dai danni provocati dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ai polifenoli è riconosciuta un’azione antitrombotica e una possibile attività antitumorale.

In 100 grammi di mela troviamo anche 12 mg di fitosteroli, sostanze con azione ipocolesterolizzante. Unite alla pectina, queste sostanze svolgono anche un’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. E ancora, il contenuto di acidi organici nelle mele svolgono un’azione regolatrice sull’equilibrio acido-base del sangue e sulla tipologia della flora batterica intestinale. Infine, la mela può diventare una preziosa alleata anche per le donne quando la si usa come ingrediente per maschere di bellezza fai da te dalle proprietà emollienti e idratanti.

Gli esperti consigliano di variare spesso qualità di mela poiché ognuna di essere contiene principi nutrivi specifici diversi dalle altre. È un frutto che va bene per tutti, dai diabetici per la scarsa presenza di fruttosio ai bambini e a tutti coloro che hanno un maggior bisogno di protezione (convalescenti, donne in gravidanza, puerpere). La quantità giornaliera raccomandata è proprio quella del famoso proverbio: una mela al giorno!

Nessun commento:

Posta un commento