martedì 24 luglio 2012

Dolore al ginocchio: e se fosse la “zampa d’oca”?

Quando siamo in presenza di un forte dolore nella zona interna del ginocchio si pensa per lo più ad un problema del menisco, ma ci si può sbagliare.
Infatti, sulla parte interna della tibia, subito al di sotto dell’emirima articolare mediale, esiste l’inserzione di un complesso di tendini chiamato zampa d'oca (pes anserinus).
Essa deve il suo nome al peculiare aspetto anatomico: è, infatti, una inserzione tendinea comune a 3 muscoli (il gracile, il sartorio e il semitendinoso) che ricorda l’aspetto del “piedino” del famoso volatile. Il complesso anatomico è inoltre completato da una borsa (struttura di scorrimento) che lo separa dal sottostante piano osseo.

Cause
In seguito ad una postura non corretta, in particolare del bacino, una parte del lavoro svolta dal vasto mediale viene trasferita, durante la deambulazione, ai muscoli della zampa d'oca. Il conseguente supercarico di lavoro di questi muscoli può portare all'infiammazione, per eccesso di attrito, dell'inserzione tendinea comune e della borsa sierosa sottostante (borsite).

Chi ne è colpito?
La malattia è tipica del sovraccarico funzionale (overuse sindrome) del giovane atleta, ma è ancora più caratteristica nell'anziano affetto da artrosi del ginocchio o dell’anca.

Sintomi
Il dolore è localizzato al di sotto della rima articolare sulla faccia antero-mediale della tibia. Inizialmente può comparire durante l’attività fisica o può essere provocato dalla pressione diretta. Talvolta il dolore si presenta acutamente dopo che il paziente è stato a lungo fermo, come nell’atto di alzarsi da una sedia dopo un periodo di riposo e spesso si manifesta anche durante il riposo notturno. Raramente compare gonfiore in corrispondenza della zampa d’oca. Se la sintomatologia si cronicizza, la zoppia è la conseguenza del persistere del dolore durante la deambulazione.



Diagnostica strumentale
La conferma del sospetto clinico di sindrome della zampa d’oca si ha con l’esame ecografico, sufficientemente particolareggiato da dimostrare sia le caratteristiche lesioni bursali (versamento, edema) che tendinee.
Poiché la borsite della zampa d'oca si associa spesso con affezioni intra-articolari (artrosi), è frequente associare alla ecografia esami come RX sottocarico del ginocchio al fine di documentare e poi curare le patologie suddette.

Terapia
Il mio schema terapeutico si basa sulla sospensione dell'attività fisica per alcune settimane negli sportivi o nel riposo per i pazienti artrosici, l’assunzione orale di farmaci anti-infiammatori e l’applicazione sia di una borsa del ghiaccio che di un cerotto medicato locale (contenente fans) cui associo terapie fisiche quali gli ultrasuoni, la laserterapia e la ionoforesi.
Se questo schema non mi dà risultati ricorro a infiltrazioni con cortisonici (mai nei pazienti giovani) e con acido ialuronico con una cadenza settimanale fino alla scomparsa dei sintomi; successivamente la visita di controllo avviene dopo circa 30 giorni.

Attenzione!!!
La borsite della zampa d’oca può essere confusa dal paziente con una patologia del menisco mediale dal momento che il dolore è localizzato in corrispondenza della regione antero-mediale del ginocchio al di sotto della rima articolare, ma questo errore non deve essere fatto!


8 commenti:

  1. Gentile Dottore, mi chiamo Davide e più di due mesi fa mi è stata diagnosticata una tendinite alla zampa d'oca e ad un altro flessore dietro al ginocchio. La causa sembrerebbe sovraccarico funzionale da attività sportiva, corsa nello specifico. Ho utilizzato ogni sorta di antiinfiammatorio, ho fatto delle laser terapia, tecar terapia e attualmente sto provando con le onde d'urto. Sono un po disperato. Basta che passeggi per alcune centinaia di metri o che stia seduto per molte ore e poi mi alzi per percepire il fastidio. Stranamente quando torno a casa e tolgo le scarpe percepisco un immediato sollievo. Ha gentilmente qualche suggerimento?
    Cordialmente,
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono un medico ma anch'io ho sofferto di tendinite alla zampa d'oca ho fatto 2 sedute di onde d'urto il dolore mi e' scomparso. ma il ginocchio mi si e' gonfiato ma non capisco se e' normale decorso oppure-----

      Elimina
    2. Avete risolto??
      Oramai sono due mesi che sto con questa tendinite e ancora non riesco a scendere le scale o semplicemente camminare tranquillamente. Occorre così tanto tempo per sfiammare??
      Ditemi che c'é una soluzione

      Elimina
  2. sono ferma da 10 gg anche io. causa tendinite alla zampa d'oca. Avevo iniziato a correre ma credo che per riprendere necessito di alcuni supporti nelle calzature e devo provvedere a cambiare ulteriormente calzature. Ieri ho terminato i 5 gg di iniezioni di FANS e applicazioni di ghiaccio. Ho paura a riprendere a correre. Temo che il dolore sia pronto a ricomparire al primo sforzo. Si potrebbe ricorrere anche ad una ginocchiera specifica come supporto durante il running?
    Con il caldo purtroppo se la calzatura non è leggera a dovere e soprattutto non traspira, la circolazione ne risente e contribuisce anche questa a creare problemi alle muscolature delle gambe rendendo queste pesanti e dolenti.

    RispondiElimina
  3. Gentile Dott.Leonardo, da qualche mese anche io accuso dolore al ginocchio destro. Sono una giovane donna di 37 anni, con dei chili in eccesso e con con attività fisica pari a zero. Ma con un lavoro abbastanza "movimentato" in termini di scale da percorrere continuamente e di corsa.
    Improvvisamente mi si è gonfiato il ginocchio dx, internamente, e ho accusato dolore. Dalla RM risulta che la rotula è extra ruotata con spessore cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna dove è presente un'erosione condromalacica focale di II - III grado. Su indicazione del medico ho iniziato ad assumere Condral 800.
    Oggi si sono recata in un ambulatorio per visita specialistica e il medico mi ha detto che si tratta di un'infiammazione del tendine zampa d'oca, mentre è al momento sottovalutabile il problema della ridotta cartilagine. Questo ultimo medico mi ha prescritto CELADRIN 2 volte al dì per 30gg e CARTI-JOINT forte per 2 mesi.
    Ritiene, sulla base purtroppo delle sole informazione che le ho fornito, che sia la cura idonea? Ci sono degli altri accorgimenti che dovrei prendere?
    Inoltre: probabilmente il peso influisce, e anche la scarsa attività fisica. Sarà il caso, oggi, di fare sport e se sì, quale?

    Grazie in anticipo per la sua disponibilità.

    RispondiElimina
  4. Salve dott. Donati. È dal novembre 2012 che ho atroci dolori ke mi partono dalla schiena e che arrivano fino al ginocchio. Dopo vari controlli ed esami si è scoperto grazie alla risonanza magnetica, un anello disidratata tra la 4 e 5 vertebra lombare e nel ginocchio mi è risultato un atteggiamento di iniziale estrusione del corno anteriore del menisco mediale. Mi hanno detto che non si può intervenire chirurgicamente ed ho iniziato delle cure di svariati antinfiammatori. Per il discorso schiena ho fatto cure di 3 mesi di integratori per far ricostruire il liquido dell'anello (destior taubit). Per il ginocchio ho fatto delle infiltrazioni di acido ialuronico, un pó mi hanno aiutato però i dolori continuano. Ho rifatto una risonanza magnetica al ginocchio e mi è risultato: areola di alterazione della spingiosa tibiale.
    Le chiedo cortesemente un suo parere perché è da 18 mesi che vado avanti con antidolorifici.
    La ringrazio per la sua disponibilità e spero che ho scritto in chiaro i concetti

    RispondiElimina
  5. 13 anni fa sono caduta da uno scooter provocando un dolore al ginocchio dopo 13 anni ho scoperto che è una borsite della zampa d'oca l'ortopedico mi ha fatto un infiltrazione di cortisone il dolore invece di diminuire pensi è aumentato ed il ginocchio si è gonfiato. È normale tutto questo?

    RispondiElimina
  6. Gentilissimo dottore se volessi un parere da lei per il mio problema cosa devo fare a chi rivolgersi per avere una sua consulenza?? linas@fastwebnet.it grazie Linas

    RispondiElimina