La primavera porta con sé distese di prati fioriti, un tepore gradevole e il miglioramento dell’umore: la bella stagione, con l’aumento delle ore di luce e l’allungarsi delle giornate, riattiva i nostri sensi e ci regala un effetto euforizzante, liberandoci dal “letargo” invernale. Ma non è sempre tutto rose e fiori: in molti, con il cambio di stagione, percepiscono sonnolenza, cambiamenti d’umore, debolezza muscolare, affaticamento e anche disturbi del metabolismo e della pressione arteriosa. Cosa succede, in questi casi, al nostro organismo?
Niente allarmismi, bisogna solamente fare attenzione a rispettare l’equilibrio minerale del nostro corpo, ossia adottare un comportamento alimentare adeguato che permetta al corpo di godere della sua “primavera”. Gli alimenti consigliati sono soprattutto le proteine (uova, formaggi, carni) e le verdure, queste ultime fondamentali per l’assunzione di ferro. Essenziale è anche l’apporto di frutta di stagione, come kiwi, banane e albicocche, affinché non ci sia carenza di potassio, e di pane e fegato, ricchi di magnesio e vitamina B6.
Rispettando questi piccoli, semplici suggerimenti alimentari, il vostro corpo sarà in grado di ritemprarsi: si otterrà un buon funzionamento dei muscoli e del trasporto dell’ossigeno nei tessuti tale da riequilibrare il sistema nervoso e ripristinare il vostro equilibrio minerale.
Nessun commento:
Posta un commento