giovedì 22 settembre 2011

Sportivi: occhio al doloretto!

Mi capita spesso che amici e conoscenti, spesso i più in forma e sportivi, mi chiedano diagnosi e consulenze al volo per i famosi doloretti al ginocchio, alla spalla, alla caviglia. Il post partita di calcetto o torneo di tennis in vacanza è il motivo frequente che li spinge a chiedermi consiglio. Siccome mi succede di frequente, ho pensato che la mia opinione possa essere utile oltre la cerchia dei miei conoscenti: lo sport fa bene, è un vero toccasana, ma se si sono subiti traumi ripetuti, anche da giovani o giovanissimi, è bene farsi controllare da un ortopedico o medico sportivo: le articolazioni si usurano, la loro lubrificazione può diminuire in questi casi. Intervenire in tempo è possibile, sicuro e poco invasivo ed evita danni peggiori che possono compromettere le nostre articolazioni in modo serio e permanente. E se non si è un olimpionico ventenne, è sempre bene non esagerare.

2 commenti:

  1. Buonasera Dottore,

    ho 31 anni e qualche chilo di troppo, per cui da circa un mese ho deciso di svolgere un'attività sportiva (interrotta dopo 15 anni di calcio amatoriale) andando a correre la sera dopo il lavoro.

    Ultimamente, dopo 15 minuti di corsa blanda, accuso un dolore nella parte esterna del ginocchio sinistro. Il dolore è talemnte forte che mi costringe ad interrompere la corsa. Una volta tornato a casa il dolore scompare e riesco a cammiare normalmente. Secondo lei da cosa può dipendere? Che cosa mi consiglia per continuare a correre senza problemi?

    Grazie per l'attenzione.

    Giovanni.

    RispondiElimina
  2. Caro Giovanni,
    il dolore tipico da sforzo del comparto esterno del ginocchio riguarda una struttura chiamata bendelletta ileo-tibiale che serve a piegare ed estendere l'articolazione. Per cui ti consiglio di effettuare un'ecografia ed effettuare quanto prima una visita specialistica.

    Saluti,
    Dott. Leonardo Donati

    RispondiElimina