giovedì 22 settembre 2011

Sportivi: occhio al doloretto!

Mi capita spesso che amici e conoscenti, spesso i più in forma e sportivi, mi chiedano diagnosi e consulenze al volo per i famosi doloretti al ginocchio, alla spalla, alla caviglia. Il post partita di calcetto o torneo di tennis in vacanza è il motivo frequente che li spinge a chiedermi consiglio. Siccome mi succede di frequente, ho pensato che la mia opinione possa essere utile oltre la cerchia dei miei conoscenti: lo sport fa bene, è un vero toccasana, ma se si sono subiti traumi ripetuti, anche da giovani o giovanissimi, è bene farsi controllare da un ortopedico o medico sportivo: le articolazioni si usurano, la loro lubrificazione può diminuire in questi casi. Intervenire in tempo è possibile, sicuro e poco invasivo ed evita danni peggiori che possono compromettere le nostre articolazioni in modo serio e permanente. E se non si è un olimpionico ventenne, è sempre bene non esagerare.

Prima di tutto, lo stile di vita

Sempre di più in medicina prende piede la consapevolezza che gli stili di vita ed i comportamenti individuali incidono in maniera importante sulla salute e sulla qualità della vita delle persone. Tanto più oggi, che fortunatamente le aspettative di vita delle persone sono enormemente superiori rispetto al passato, saper prendersi cura di sè e del proprio corpo è diventato indispensabile. 


L’artrosi delle articolazioni è oggi nella popolazione anziana una delle maggiori cause di dolore e disagio, di scarsa mobilità e minor indipendenza nella vita quotidiana. La strategia per combattere questa malattia è quella di prenderla sul serio fin da giovani: moderazione a tavola, attività fisica e controllo del peso sono le strategie vincenti per attenuarne o scongiurarne l’insorgenza.

Perché un blog?

Ho deciso di aprire un blog per assicurare un contatto diretto con i miei pazienti e anche con tutti coloro i quali desiderino saperne di più sull’artrosi, sulla cura delle patologie articolari e sulle principali novità che la medicina mette a disposizione del paziente. La mia attenzione sarà costante e spero in questo modo di contribuire al corretto stile di vita e alla serenità di chi ha dei dubbi su quale sia la miglior strada da intraprendere per prevenire o arginare l’artrosi articolare. 


Un cordiale saluto, Leonardo Donati.