lunedì 10 ottobre 2011

Artrosi della mano



La mano può venire colpita da artrosi a differenti livelli, cioè a livello dell'articolazione metacarpo falangea, delle articolazioni interfalangee sia prossimali che distali e la trapezio metacarpale.
Le artrosi metacarpo-falangee colpiscono per lo più i maschi dediti a lavori manuali pesanti (carpentieri, contadini, giardinieri, muratori)  e a talune attività sportive (pugilato) e spesso i pianisti. L'articolazione si presenta deforme, ma poco dolorabile e con rigidità mattutina ma con scarsa limitazione articolare; la sensazione riferita dal paziente è quella di un “impaccio” nella manualità.
L'artrosi delle interfalangee colpisce più frequentemente le distali (noduli di Heberden)





ma anche le prossimali (Noduli di Bouchard), è tipica del sesso femminile e sembra prediligere chi è dedito a lavori domestici con frequente contatto con l'acqua. Nella fase conclamata della malattia si avrà limitazione funzionale progressiva delle dita fino all’anchilosi e una riduzione dei movimenti fini per l'atteggiamento in flessione e la tumefazione nodosa che deforma l'articolazione.
La artrosi trapezio-metacarpale o rizartrosi predilige il sesso femminile, compare tra i 50 ed i 60 anni, colpisce più frequentemente un lato, quello dominante (quello più usato). Il dolore è il sintomo principale, tanto da impedire il riposo notturno, invalidante poiché impedendo la normale funzione del pollice sia nella presa grossolana che nei movimenti fini, quali il disegno o il ricamo, influisce gravemente sulla qualità della vita di chi ne è affetto. È spesso associata ad una deformazione articolare con atteggiamento in opposizione del pollice, i versamenti articolari sono frequenti.







5 commenti:

  1. Gentile Dottore,
    vorrei sottoporle il mio problema e, se possibile, avere dei consigli su come procedere con la mia patologia.

    Ho 47 anni, sono una casalinga e da un paio di mesi ho un dolore diffuso alle articolazioni delle dita, come se fossero intorpidite, e a volte se faccio pressione sento come delle piccole scosse a livello delle ossa e dei nervi della mano, soprattutto quando afferro degli oggetti di media pesantezza (piatti, pezzi di legna). Questi dolori articolari, dapprima episodici, stanno diventando sempre più frequenti.

    Quali esami mi consiglia? E soprattutto, a quale specialista dovrei rivolgermi?

    La ringrazio per l'attenzione,
    Anna (Pontedera)

    RispondiElimina
  2. Cara Anna,
    le patologie più comuni della tua età alle mani sono la sindrome del tunnel carpale e l'artrosi articolare; per cui direi di effettuare una radiografia e in base a questa anche una velocità di conduzione del nervo mediano al carpo. In seguito consiglio di effettuare una visita specialistica con un ortopedico.

    Saluti,
    Dott. Leonardo Donati

    RispondiElimina
  3. Gentile Dott. Donati,
    ho effettuato i controlli che mi ha indicato (radiografia, elettroneurografia e elettromiografia) ed effettivamente ho appurato che si tratta di sindrome del tunnel carpale. Fortunatamente la malattia non è ancora degenerata a livelli preoccupanti.
    Per quanto riguarda le possibili terapie, mi è stato detto che potrei fare la ionoforesi, gli ultrasuoni, il laser oppure infiltrazioni locali, ma mi hanno spiegato che il loro effetto non è mai risolutivo quanto l'intervento chirurgico. Dicono sia indolore e poco invasivo, però sono un po' timorosa.. lei cosa mi consiglia?
    Grazie, Anna

    RispondiElimina
  4. Cara Anna,
    sono a favore del trattamento chirurgico del tunnel carpale perché è decisamente poco invasivo (l'incisione chirurgica è di circa 2 cm), l'unico "dolore" è l'iniezione dell'anestetico ed è sicuramente risolutivo.

    Saluti,
    Dott. Leonardo Donati

    RispondiElimina
  5. Buonasera dott donati da pochi mesi a mio marito hanno scoperte l artrite a uno stato avanzato lui non c e la fa piu dai dolori sta facendo il brufen da 600 e da oggi una puntura a settimana di reumaflex
    mio marito a 43 anni sono preoccupata cosa mi consiglia ?Lorena.

    RispondiElimina